TERRA NUOVA

TERRA NUOVA

Dal 1977 Terra Nuova è uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. Presso la nostra farmacia ogni mese puoi trovare la rivista a 4.00 euro. E' disponibile il numero di Ottobre

 
 
Il sommario del mensile Terra Nuova Ottobre 2017
 
 
 
 

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - La rivoluzione dell’alveare
Le api appaiono sempre più indifese di fronte all’inquinamento, al clima impazzito, ai nuovi parassiti, ai trattamenti e ai ritmi produttivi. E questo riguarda tutti molto da vicino, perché questi delicati insetti sono indispensabili per l’impollinazione e la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra. Scopriamo le tecniche dell’apicoltura biologica e della permapicoltura per invertire la tendenza e produrre miele di qualità.

AGRICOLTURA - Chi ci guadagna a screditare la biodinamica?
C’è chi la definisce pseudoscienza e chi colpisce più duro parlando addirittura di stregoneria. Ma di fronte allo scetticismo contano i risultati e l’agricoltura biodinamica ne può contare almeno due: un mercato in costante crescita e l’ingresso nelle aule universitarie.

SALUTE
La vitamina della salute
La sua carenza è un’epidemia silenziosa, ma la vitamina D è fondamentale per il sistema immunitario e consente di prevenire e curare numerose malattie, da quelle infettive a quelle degenerative e autoimmuni.

Artrite: una speranza dalle alghe
Uno studio appena uscito ha individuato nella Laminaria hyperborea una sostanza in grado di bloccare il deterioramento delle cartilagini. Una scoperta promettente per mettere a punto un trattamento che non si limiti a ridurre il dolore, ma che agisca sul decorso della malattia.

Piede torto, guarire senza chirurgia
Questa patologia congenita colpisce in Italia due bambini su mille ogni anno. Grazie al metodo Ponseti è possibile correggerla senza interventi invasivi, riducendo al minimo le percentuali di recidiva.

ATTUALITÀ
Sulle vaccinazioni vincono il caos e l’intolleranza
La nuova legge sulle vaccinazioni un obiettivo lo ha raggiunto: il caos totale.

Vaccini: arriva il manuale per una scelta informata
Terra Nuova si appresta a tradurre in italiano il libro del giornalista scientifico americano Neil Z. Miller.

COSMESI - Smalti per unghie: i rischi e le alternative atossiche
Sono forse tra i cosmetici più problematici a causa della loro tossicità. Allergie, irritazioni, problemi respiratori e ormonali sono alcuni degli effetti di un loro uso continuativo. Ma sul mercato si fanno avanti interessanti alternative ecocompatibili per chi non vuole rinunciare alle unghie colorate.

ECOTURISMO - Trekking urbano attraverso miti e leggende
Il 31 ottobre è la Giornata del trekking urbano, che coinvolge ben 57 comuni, con percorsi a piedi per scoprire gli angoli più suggestivi delle città. Le anticipazioni sulle proposte di Siena, Catania e Torino.

ESPERIENZE - Mozzi: «Solo la natura mi è maestra e curo seguendo le sue leggi».
Personaggio fuori dagli schemi, criticato da buona parte del mondo medico, ma seguito da migliaia di persone. Da anni Piero Mozzi fa parlare di sé. La sua dieta del gruppo sanguigno resta tuttora orfana di evidenze scientifiche.

VIVERE INSIEME - Radunate gli abbracci!
Il 21° raduno degli ecovillaggi si è svolto nel pieno di un’estate torrida, caratterizzata dalla siccità. Per questo il tema centrale dell’evento, l’acqua, ha acquistato ancora più significato. Tra gli spazi dedicati all’arte e al benessere e la presentazione dei nuovi progetti, sono stati in tantissimi a partecipare con un grande spirito di comunità.

ESPERIENZE - Spazio 20092: le basi per una città inclusiva
Dalle ceneri di una fabbrica abbandonata prende vita lo Spazio 20092, un centro di attività solidali per un nuovo modello di aggregazione. Un progetto da cui trarre ispirazione e da replicare.

NUOVI PARADIGMI - Fisica e psicologia finalmente a braccetto
Un’intervista esclusiva al terapeuta Arnold Mindell, che ha contribuito a unire due discipline apparentemente distanti tra loro, per cercare una nuova scienza che le comprenda entrambe.

 
Studenti sereni con la mindfulness
Una pratica di meditazione utile per affrontare il bullismo e le difficoltà di concentrazione e di relazione degli studenti nella scuola di oggi.

Tutta un’altra scuola: avanti verso la terza edizione
Nel 2018, la terza edizione della festa-convegno nazionale si sposta dalla Toscana all’Emilia Romagna, a Bologna, con due giorni densissimi di appuntamenti.

SEGNALIBRO - Tutti pronti per la Vegan revolution!
La rivoluzione dolce che agisce in nome dell’inclusività e della nonviolenza, con l’obiettivo di cambiare il mondo. Il nuovo libro edito da Terra Nuova spiega da dove iniziare.

SPUNTI DI VISTA - Grazie
La parola che costa di meno...